FCN foratrici modulari

Sistema modulare di foratura a due assi controllati, in grado di risolvere tutti i problemi inerenti la foratura, la filettatura e le piccole fresature su particolari lunghi e pesanti.

Ai modelli base FCN 4000 M e 6000 M, dotati di tavola porta pezzi motorizzata con capacità di carico pari a 850 Kg/m, possono essere accoppiati moduli con lunghezze pari a 2000, 4000, o 6000 mm.

La linearità e la precisione dei movimenti sono garantite dalle guide a rulli precaricati, e da un sistema di motori brushless pilotati da azionamenti digitali, tali da consentire una risoluzione del sistema di 0.01 mm ed una precisione di ± 0.025 mm/m.

La macchina si basa su un CNC continuo che gestisce i due assi e consente interpolazioni lineari e circolari. Il personal computer agisce da interfaccia operatore e consente la movimentazione manuale degli assi e la completa programmabilità di qualsiasi ciclo di lavoro, visualizzando messaggi che istruiscono l’operatore in merito alle operazioni da svolgere (per esempio sostituzione utensile, dati di taglio, ecc.) direttamente sul display presente in zona di lavoro. La programmazione avviene mediante l’utilizzo del linguaggio standard per le macchine utensili (ISO).

È inoltre possibile realizzare i programmi di lavoro su di un PC esterno non collegato alla FCN ed utilizzare una chiavetta USB per il trasferimento dei dati.

L’efficienza ed i ridotti costi di gestione fanno della serie FCN il nuovo traguardo delle lavorazioni di foratura, filettatura e piccole fresature su particolari lunghi e pesanti.